Link promozionali

Acquista l'ebook Rebecca - la settimana della piuma su Amazon, iBooks/iTunes, Ultima Books e altrove
Ascolta Narrativa Digitale, il podcast che ama gli ebook

13 aprile 2011

Ebook: quanto dovrebbero costare?

In attesa che la procedura per la pubblicazione del mio primo libro termini, mi chiedo quale sia il giusto prezzo di vendita. Da lettore, i prezzi attuali dei libri digitali mi sembrano eccessivi, troppo vicini a quelli del fratelli di carta, come se ci fosse il timore da parte degli editori di danneggiare i libri tradizionali.
Eppure gli editori, ma anche gli autori, hanno due sfide da affrontare: vendere libri digitali ai lettori abituali, vendere libri digitali a chi oggi non legge o legge salturariamente. Delle due, probabilmente gli operatori si stanno timidamente occupando solo della prima sfida, pubblicando anche in digitale un certo numero di nuove uscite e convertendo lentamente i libri a catalogo a partire dai classici.
Io invece penso che l'introduzione del libro digitale sia una straordinaria occasione per raggiungere nuovi lettori, persone che non comprano d'abitudine libri ma che magari leggono ogni giorno contenuti pubblicati via internet, comprano musica tramite itunes o servizi analoghi, comprano applicazioni per il proprio smartphone, persone quindi abituate alle microtransazioni e che potrebbero, forse, iniziare a usare il proprio telefonino come dispositivo di lettura di ebook.
Cosa si propone a un lettore potenziale di questo tipo? A mio parere, libri brevi a prezzi bassi.
Cosa ne dite?

    Nessun commento:

    Posta un commento